Google annuncia la sua Blockchain Node Engine per il Web 3.0

Un aiuto agli sviluppatori del Web3 per la creazione e distribuzione dei nuovi prodotti su piattaforme basate su blockchain.

Blockchain sta cambiando il modo in cui il mondo archivia e sposta le sue informazioni. Basandosi sul nostro impegno per aiutare gli sviluppatori Web3 a creare e distribuire nuovi prodotti su piattaforme basate su blockchain, oggi siamo entusiasti di annunciare il Blockchain Node Engine di Google Cloud.
 
Le blockchain sono costituite da dati di transazione che vengono archiviati e crittografati in modo permanente, agendo come una sorta di database decentralizzato. Invece di fare affidamento su un'entità centrale per convalidare e archiviare i dati, l'infrastruttura di governo di una blockchain è un nodo: un dispositivo, come un computer, laptop o server, che contiene una copia completa della cronologia delle transazioni della blockchain. I nodi su una blockchain formano una rete peer-to-peer, scambiando costantemente gli ultimi dati blockchain in modo che tutti i nodi rimangano sincronizzati.
 
Sebbene i nodi autogestiti siano spesso difficili da implementare e richiedano una gestione costante, Blockchain Node Engine è un servizio di hosting di nodi completamente gestito che può ridurre al minimo la necessità di operazioni sui nodi. Le aziende Web3 che richiedono nodi dedicati possono inoltrare transazioni, distribuire smart contract e leggere o scrivere dati blockchain con l'affidabilità, le prestazioni e la sicurezza che si aspettano dall'infrastruttura di rete e di calcolo di Google Cloud.
 
Ethereum sarà la prima blockchain supportata da Blockchain Node Engine, consentendo agli sviluppatori di fornire nodi Ethereum completamente gestiti con accesso sicuro alla blockchain.
 
Con Blockchain Node Engine, le organizzazioni Web3 godono dei seguenti vantaggi:
 
Provisioning semplificato
Oggi, la distribuzione manuale di un nodo è un processo dispendioso in termini di tempo che comporta il provisioning di un'istanza di calcolo, l'installazione di un client Ethereum (ad es. geth) e l'attesa che il nodo si sincronizzi con la rete. La sincronizzazione di un nodo completo dal primo blocco (ovvero "genesi") può richiedere diversi giorni. Blockchain Node Engine di Google Cloud può rendere questo processo più rapido e semplice consentendo agli sviluppatori di distribuire un nuovo nodo con una singola operazione e specificare la regione e la rete desiderate (mainnet, testnet).
 
Sviluppo sicuro
I clienti che desiderano proteggere le proprie infrastrutture blockchain hanno attualmente una serie limitata di opzioni sul mercato. Blockchain Node Engine offre configurazioni di sicurezza che possono aiutare a prevenire l'accesso non autorizzato ai nodi. Posizionando i nodi dietro un firewall Virtual Private Cloud, solo le macchine e gli utenti affidabili sono in grado di comunicare con gli endpoint client. Inoltre, altri servizi Google Cloud come Cloud Armor possono aiutare a proteggere i nodi dagli attacchi DDoS.
 
Operazioni completamente gestite
Garantire che l'infrastruttura blockchain sia pronta e disponibile, in genere significa avere un team DevOps a disposizione per monitorare il sistema e risolvere i problemi durante un'interruzione. Blockchain Node Engine è un servizio completamente gestito, il che può significare che non devi preoccuparti della disponibilità. Google Cloud monitora attivamente i nodi e li riavvia durante le interruzioni, se necessario. Riducendo la necessità di un team DevOps dedicato e offrendo il contratto di servizio (SLA) di Google Cloud, Blockchain Node Engine può consentire al tuo team di concentrarsi sui tuoi utenti anziché sulla tua infrastruttura.
 
Ridimensionare l'innovazione di Web3
Non vediamo l'ora di supportare le organizzazioni con un servizio di hosting di nodi blockchain affidabile e facile da usare in modo che possano concentrare il loro tempo sull'innovazione e sulla scalabilità delle loro applicazioni Web3.
 
Per ulteriori informazioni su Blockchain Node Engine, visita Google Cloud per Web3.

FONTE: cloud.google.com