Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPiD: Oltre 1 milione il numero delle identità digitali rilasciate

Cresce il numero di amministrazioni aderenti, servizi disponibili e cittadini che utilizzano il nuovo sistema di login per accedere ai servizi online.

Grazie alla progressiva diffusione del Sistema Pubblico di Identità Digitale tra amministrazioni pubbliche centrali e locali, sale a oltre 1 milione il numero delle identità digitali rilasciate da marzo 2016.

La crescita delle identità SPID è stata favorita dall’avvio dei primi due progetti “SPID only” e dalla recente adesione di nuove amministrazioni. Solo con credenziali SPID i ragazzi nati nel 1998 e i docenti possono accedere rispettivamente a www.18app.it e www.cartadeldocente.istruzione.it per utilizzare i 500 euro messi a disposizione per il bonus cultura e per l’aggiornamento professionale degli insegnanti.

Da dicembre anche tutti i servizi online del Comune di Roma sono accessibili tramite la nuova identità digitale, mentre tra le amministrazioni centrali, dal 16 gennaio sarà possibile accedere con le credenziali SPID al portale www.iscrizioni.istruzione.it del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per effettuare l’iscrizione online alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

Come richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, devi esser maggiorenne.

Di cosa hai bisogno

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)*
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale*
* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.

Cosa devi fare

Inizia registrandoti sul sito di uno tra InfoCert, Poste Italiane, Sielte o TIM. I quattro soggetti (detti Identity Provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID.