15 principali tendenze di marketing da tenere d'occhio nel 2021

Quindici professionisti del Forbes Agency Council valutano le tendenze che vedono prendere il controllo del marketing nel 2021.

1. Continua la trasformazione digitale
La trasformazione digitale continuerà a essere al centro dell'attenzione nel 2021, poiché le aziende si rendono conto che potremmo non tornare mai più al "business normale". Le aziende di ogni settore continueranno ad appoggiarsi alla tecnologia digitale e anche il modo in cui operiamo continuerà a cambiare. L'agilità in tutti gli aspetti del business, in particolare nel marketing, sarà la chiave del successo.
(Jason Wulfsohn)
 
2. I consumatori diventano insensibili agli annunci digitali
I consumatori sono insensibili alla pubblicità digitale. Siamo stati davanti agli schermi, chiusi nelle nostre case, per la maggior parte del 2020. I marchi devono pensare oltre questo formato multimediale di riferimento per coinvolgere nuovamente i propri clienti in modi unici. La pubblicità fuori casa sarà un formato molto efficace per raggiungere questo obiettivo una volta che il vaccino sarà disponibile, poiché le persone si precipiteranno fuori e saranno più consapevoli di ciò che li circonda.
(Skye Suttenfield)
 
3. Adozione accelerata dell'automazione
Di gran lunga la più grande tendenza di marketing che stiamo vedendo per il 2021 è l'adozione accelerata dell'automazione. Nel 2020, i professionisti del marketing hanno dovuto accontentarsi di meno strumenti e quindi necessari che consentissero loro di svolgere tutte le loro normali attività risparmiando risorse. Tuttavia, anche se i budget tornano alla normalità, aspettati di vedere i professionisti del marketing continuare ad abbracciare l'automazione per migliorare l'efficienza e produrre risultati.  (Jeremy Fain, Cognitivo)
 
4. Crescente attenzione al significato e allo scopo
Significato e scopo sono le tendenze di marketing che consentono alle aziende di trascendere le transazioni. Conoscere il tuo "perché" ti aiuta a differenziarti dalla concorrenza e a stare in un posto autentico. Che attira i clienti. Provenire da uno scopo porterà il marketing a nuovi livelli e porterà i clienti più adatti a ciò che hai da offrire. (Lynne Golodner, Your People LLC)
 
5. L'ascesa della pubblicità programmatica
Se la pubblicità a pagamento fa parte della tua strategia, la pubblicità programmatica è la tua migliore tendenza di marketing per il 2021. Con informazioni dettagliate su rapporti in tempo reale, opzioni di targeting limitate, protezione avanzata dalle frodi e ottimizzazione dettagliata della spesa del budget, ci sono molte ragioni per farlo tendenza un focus principale. (Timothy Nichols, ExactDrive, Inc)
 
6. Più vendita social su LinkedIn
Molte persone sottovalutano ancora il potere della vendita su LinkedIn e, cosa più importante, la qualità dei lead che sei in grado di generare tramite annunci a pagamento. Sì, i CPC sono alti rispetto a Facebook, ma stai pagando per la qualità. La maggior parte dei decisori sono su LinkedIn, e ancora di più nel 2020 e nel 2021. Se non mostri la tua faccia lì, ti stai sicuramente perdendo. (Tim Rath, YOYABA GmbH)
 
7. L'influencer marketing diventa ancora più grande
L'influencer marketing sarà più grande che mai. Quando collabori con i giusti influencer del pubblico di destinazione, regna ancora come re dei contenuti quando si tratta di aumentare di livello la portata del tuo marchio. (Sophie Bowman, società di imprenditori)
 
8. La morte dei cookies
I cookies moriranno. Man mano che Google Chrome inizia a disattivare i cookie e altre aziende tecnologiche come Apple lo seguono, ci sarà una nuova spinta per gli esperti di marketing a utilizzare meccanismi alternativi per il targeting. Facebook sta spingendo il suo pubblico, altri faranno affidamento sull'autenticazione SSO (Single Sign-On) e emergeranno altre opzioni. Rimani aggiornato sulle sostituzioni dei cookie in modo da non sprecare il budget pubblicitario pagato. (Damon Burton, SEO National)
 
9. Crescente importanza della posta diretta
La posta diretta sta crescendo in modo esponenziale. Le persone trascorrono più tempo che mai a casa e le aziende lo sfruttano con punti di contatto fisici, come le cartoline. Come fondatore e CEO di un'azienda tecnologica di direct mail, l'ho visto in prima persona. I nostri numeri del 2020 sono da record. Aspettati di vedere più annunci nella tua casella di posta nel 2021. - Joy Gendusa, PostcardMania
 
10. Focus continuo sulla costruzione di sostenitori del marchio
Costruire sostenitori del marchio è stata e sarà sempre la strategia di marketing più efficace e conveniente. Ci fidiamo degli influencer e dei nostri colleghi prima di fidarci di qualsiasi messaggio di marketing. - Douglas Karr, Highbridge
 
11. Nuove alternative nei social media
Una tendenza importante che mi aspetto di vedere nel 2021 è il crescente disprezzo per Facebook e per quante aziende si affidano ad esso. Esplorare alternative nel mondo dei social media sarà sicuramente di tendenza. - Christopher Tompkins, The Go! Agenzia
 
12. Più focus sui Reels di Instagram
Instagram Reels sarà senza dubbio una tendenza importante. I rulli sono in prima linea nell'algoritmo di Instagram, tanto che hanno implementato l'icona dei rulli come centro dell'app. Assicurati di creare Reel su video standard quando possibile, poiché questo sarà fondamentale per assicurarti che i tuoi contenuti vengano visti dal maggior numero possibile di follower, aumentando in definitiva il coinvolgimento e le condivisioni dei tuoi contenuti. - Olivia Ormos, OO & CO
 
13. Video brevi che restano popolari
Penso che brevi video con modifiche rapide continueranno a guadagnare popolarità in tutto il mondo. La tendenza, iniziata da TikTok e adattata da Instagram, continuerà a salire sulla scala della popolarità, e non solo tra i gruppi target più giovani. Il suo potere non può essere sottovalutato, soprattutto dal punto di vista del business. - Markus Hetzenegger, NYBA Media GmbH
 
14. Guerre in streaming live
Il 2021 è destinato a essere l'anno delle guerre del live streaming, con il pubblico che si sintonizza sui flussi di giocatori, musicisti, influencer e altro ancora. Per distinguersi, i professionisti del marketing dovrebbero sfruttare i live streaming con legami di e-commerce naturali. Ad esempio, sfilate di moda in live streaming o video di unboxing possono includere collegamenti a articoli in primo piano; i marchi possono sponsorizzare festival virtuali: le possibilità sono infinite. - Ricky Ray Butler, BEN
 
15. L'aumento delle capacità di acquisto dell'e-commerce
Mi aspetto di vedere un aumento delle capacità di acquisto dell'e-commerce. Abbiamo tutti visto la rapidità con cui l'e-commerce è cresciuto nel 2020, ma abbiamo anche visto un'ampia varietà di servizi adattarsi al panorama digitale e, a sua volta, le opzioni di acquisto dell'e-commerce. Le palestre che forniscono sessioni digitali, appuntamenti di telemedicina e consulenze sul benessere personale su Zoom necessitano tutte di una soluzione di e-commerce per sfruttare appieno questo aumento della dipendenza dal digitale. - Bernard May, posizioni nazionali


Fonte: www.forbes.com