Voucher digitali dal 50 al 70% delle spese ammissibili
Contributi variabili in base all' area geografica. Una sola richiesta per impresa In Lombardia bando base (istanze fino al 24 giugno) e avanzato (fino al 4 luglio)
Sono molte le aree in cui sono aperti i bandi per la concessione di voucher digitali. La maggior parte però, a eccezione della Lombardia, prevede bandi con scadenze diverse a seconda della camera di commercio locale. Sono aperti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dal 16 maggio a Prato, dal 17 maggio a Pisa, dal 27 aprile a Lucca, dal 18 maggio a Firenze, dal 17 maggio a Parma, dall' 11 maggio a Reggio Calabria, dal 10 maggio a Reggio Emilia. L' intensità dell' agevolazione varia dal 50% al 70% dei costi sostenuti e ammissibili al netto di Iva. Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
I contributi a fondo perduto sotto forma di voucher verranno assegnati a fronte della realizzazione di progetti di innovazione tecnologica che dovranno riguardare almeno una tecnologia relativa alla robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva e stampa 3D, prototipazione rapida, internet delle cose e delle macchine, cloud, soluzioni di cybersecurity e business continuity, big data e analytics, intelligenza artificiale, blockchain, soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D, simulazione e sistemi cyberfisici, integrazione verticale e orizzontale, soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l' ottimizzazione della supply chain, soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad esempio Erp, Mes, Plm, Scm, Crm, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. Rfid, barcode eccetera), soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica, sistemi di e-commerce, sistemi Edi, electronic data interchange.
Sono ammissibili le spese per i servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie e le spese relative all' acquisto di beni strumentali materiale e immateriali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all' acquisizione delle tecnologie abilitanti. Gli investimenti proposti dovranno portare all' innalzamento del livello di digitalizzazione dell' impresa richiedente.
La Lombardia divide in due il bando, ma apre in tutta la Regione.
Sono previsti massimali diversi e scadenze diverse a seconda se l' impresa è interessata al voucher digitale base o avanzato. Gli interventi devono essere sempre finalizzati al sostegno dei processi di digitalizzazione delle Mpmi.
Per essere ammissibili, le imprese devono risultare in regola con il pagamento del diritto camerale annuale e con il Durc e non devono risultare tra le imprese assegnatarie di un contributo per il bando «Voucher digitali I4.0 Lombardia 2021». Sono ammissibili i progetti finalizzati alla digitalizzazionee alla sostenibilità di processi, prodotti e servizi.
I progetti devono riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 o una o più tecnologie riportate negli elenchi allegati al bando.
Sono diversi i termini di realizzazione.
Per il voucher digitale base, i progetti dovranno essere realizzati entro il 31 gennaio 2023, invece per il voucher avanzato devono essere completati entro il 30 marzo 2023. Ammissibili le spese per le attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto, le spese per le consulenze e la formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati. Per il voucher digitale base, l' investimento minimo deve essere pari a 3mila euro e quello massimo pari a 16mila euro. Per il voucher digitale avanzato l' investimento minimo è pari a 15mila euro ed il massimo a 50mila euro. Il contributo assomma al 50% delle spese ammissibili. Le domande di partecipazione per il voucher base possono essere presentate fino alle ore 12 del 24 giugno 2022, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Per il voucher avanzato lo sportello rimarrà aperto dalle ore 11 del 17 maggio alle ore 17 del 4 luglio 2022. Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.
Pagina a cura di Roberto Lenzi
fonte: Sole24Ore