La fotografia immersiva restituisce, con un angolo veramente ampio di 180° tra zenith e nadir e 360° tra est-ovest-est, un'immagine sferica pienamente navigabile, in alta definizione e con una quantità di dettagli veramente notevole.
Trova vasto impiego in tutte quelle situazioni dove si desidera porre in risalto ogni dettaglio arricchendo la stessa fotografia di hotspots, info utili, didascalie, nomi, e quant'altro possa essere utile all'esaltazione del particolare.
Generalmente è usata in modo singolo ovverosia non è collegata ad altre fotografie sferiche/immersive.
Trova vasto impiego nella fotografia industriale dove, ad esempio, raccoglie in un'unica fotografia tutti i dettagli di un macchinario, di una linea di produzione, oppure in tutte quelle situazioni dove è richiesta la presenza di una foto dimostrativa/divulgativa; può con successo essere utilizzata per mostrare panorami, viste particolari da un determinato punto e in genere in tutte quelle determinate condizioni dove si desidera far soffermare l'attenzione sul dettaglio.
Anche l'immobiliare trova assai comodo l'utilizzo delle fotografie immersive così da mostrare, senza trucchi e senza inganni, l'immobile posto in vendita.