AdiSuite

Strumenti per la gestione elettronica documentale.

ADISuite è la suite documentale di Adiuto famosa per semplicità, funzionalità e sicurezza.
La suite è dotata di tutti gli strumenti professionali per la gestione documentale, la produzione di workflow, l'archiviazione elettronica e sostitutiva a norma.
Strumenti al servizio delle aziende presenti nella suite:

  • AdiJed: gestione elettronica documentale integrata;
  • AdiSdk: gestione elettronica documentale integrata con il mondo applicativo;
  • AdiFirma: soluzione per la conservazione sostitutiva dei documenti fiscali;
  • AdIntegra: gestione elettronica documentale integrata con il mondo AS400-iSeries®;
  • AdiOffice: gestione elettronica documentale integrata con il mondo MS-Office®;
  • AdiJobs: soluzione di workflow documentale.

ADIJED

La piattaforma per la gestione elettronica documentale integrata

Tutti noi prendiamo decisioni, facciamo valutazioni, pianifichiamo strategie basandoci sulle informazioni in nostro possesso. Il tempo è una risorsa preziosa, ottimizzarlo rappresenta un obiettivo prioritario. Organizzare e semplificare la gestione elettronica dei documenti in azienda diventa elemento fondamentale per avere informazioni risparmiando tempo e denaro. 

AdiJed è il modulo base di AdiSuite - la suite documentale di Adiuto. Offre gli strumenti necessari per archiviare e ritrovare documenti cartacei ed elettronici, acquisiti via scanner, provenienti da fax, mail, applicazioni office o prodotti dai sistemi gestionali aziendali. AdiJed semplifica il lavoro fornendo uno strumento indispensabile per la gestione efficiente dei documenti e delle informazioni vitali per l’azienda. 

AdiJed si integra in qualsiasi realtà aziendale, interagisce con il sistema informativo esistente, dialoga con i database già utilizzati in azienda, divenendo così il fulcro di tutti i processi documentali. 

AdiJed accresce l’efficienza nei processi aziendali, permettendo un recupero di tempo e risorse da destinare ad attività più produttive.

AdiJed assicura tempi di avviamento moderati garantendo costi di start-up decisamente contenuti. 

CARATTERISTICHE TECNICHE
AdiJed è sviluppato interamente in ambiente Java® ed è completamente “server-based”. Per accedere a tutte le funzionalità di AdiJed è sufficiente Internet Explorer.

AdiJed opera in ambiente Microsoft®, Linux® e AS400-iSeries® e si interfaccia con i database più comuni e diffusi quali Oracle®, DB2 OS400®, MS SQL Server®, MSDE®, MySQL®, senza richiedere alcun intervento. Questa totale integrazione garantisce la tutela degli investimenti aziendali. 

AdiJed è Multi-gestione: Con un’unica installazione si possono gestire più aziende, è possibile differenziare la lingua di ogni singolo utente. AdiJed può lavorare con diversi web-server ed è in grado di gestire in modo intelligente le sedi distaccate dell’azienda. 

FILOSOFIA E PRINCIPALI FUNZIONALITÀ 

Trasparenza 
I documenti vengono mantenuti nel loro formato originale, AdiJed non crea alcun formato proprietario né per i documenti né per il database. 

Gestione degli utenti 
AdiJed consente la creazione e la gestione dinamica degli utenti, garantisce la completa integrazione con sistemi di single sign on. 

Gestione della sicurezza 
Con AdiJed è possibile gestire la sicurezza degli accessi e impostare livelli diversificati di accessibilità ai documenti e di abilitazione alle funzionalità del programma. 

Formati gestiti 
AdiJed gestisce documenti di qualsiasi formato digitale. 

Gestione delle categorie di documenti 
AdiJed permette di gestire un archivio suddividendo i documenti per categorie. Niente di preconfigurato! AdiJed, all’atto dell’installazione, è come un foglio bianco che viene disegnato e composto con il cliente. 

Ricerca dei documenti 
AdiJed permette di ricercare intuitivamente e agevolmente qualsiasi documento archiviato, consentendo anche una ricerca full text. 

Gestione delle notifiche 
Un sistema integrato di “posta interna” ad AdiJed permette, a tutti gli utenti configurati e autorizzati, di scambiarsi messaggi, considerazioni e segnalazioni su nuovi documenti inseriti. 

Interfaccia utente 
AdiJed ha un’interfaccia utente, fruibile attraverso un browser Internet, che risulta intuitiva, pratica, ergonomica e personalizzabile.

ADISDK

La gestione elettronica documentale integrata con il mondo applicativo

Un sistema di gestione documentale deve integrarsi totalmente con gli ambienti operativi e con gli strumenti e le strutture informatiche aziendali. Un sistema di gestione documentale deve consentire di amministrare in modo adeguato i documenti sia a livello funzionale che applicativo.

AdiSDK è il modulo di AdiSuite - la suite documentale di Adiuto - che permette una comunicazione diretta ed efficace tra le applicazioni gestionali e la piattaforma documentale AdiJed.

AdiSDK rende disponibili le funzionalità di ricerca, inserimento, stampa e cancellazione dei documenti già presenti in AdiJed, direttamente nel sistema applicativo e gestionale del cliente.

AdiSDK mette a disposizione degli sviluppatori, siano essi in ambiente web che client-server, tutta la versatilità e la potenzialità della tecnologia “Web Services”.

AdiSDK offre agli sviluppatori la libertà di integrare agevolmente e velocemente le funzionalità che sfruttano appieno i componenti e tutti i servizi nativi di AdiJed.

AdiSDK è potente, flessibile e immediato e, garantendo tempi e costi di avviamento contenuti, si rivela strumento indispensabile anche per il personale addetto allo sviluppo delle applicazioni gestionali del cliente.

CARATTERISTICHE TECNICHE
AdiSDK è sviluppato interamente con tecnologia “Web Services”. Consente quindi l’integrazione nativa con i portali, gli ERP, i CRM e qualsiasi altra applicazione aziendale.

PRINCIPALI FUNZIONALITÀ 
AdiSDK è disponibile in tre diverse versioni:

AdiSDK - permette di interrogare il sistema AdiJed per visualizzarne i documenti, gestire le pratiche, gli allegati, i collegati in modo immediato direttamente dall’applicativo del cliente.

AdiSDK Insert - consente di archiviare nel sistema AdiJed, direttamente dall’interfaccia dell’applicazione gestionale dell’utente, sia i dati inseriti a video sia l’immagine del documento scannerizzato. AdiSDK Insert permette la navigazione tra le immagini scannerizzate e l’apposizione di un eventuale timbro al documento.

AdiSDK Print, Delete & Download - permette attività “di massa” sui documenti in AdiJed, consentendone la stampa, la cancellazione e il download, direttamente da applicazioni esterne.



ADIFIRMA

La soluzione per la conservazione sostitutiva dei documenti fiscali

Le normative fiscali vigenti impongono la conservazione per anni di migliaia di documenti. Questo comporta un grande spreco di risorse: sia di carta, sia di spazi destinabili ad altre funzioni. Oggi, grazie alle norme che regolano la conservazione sostitutiva, è finalmente possibile sostituire i tradizionali documenti cartacei con documenti digitali, aventi il medesimo valore legale e fiscale, e smaterializzare tutta la propria documentazione fiscale cartacea.

AdiFirma è il modulo di AdiSuite - la suite documentale di Adiuto - per la conservazione sostitutiva dei documenti fiscali, completamente integrato con la piattaforma per la gestione elettronica documentale integrata AdiJed.

AdiFirma predispone la conservazione dei documenti garantendone l’autenticità e l’integrità nel tempo.

AdiFirma si integra pienamente in qualsiasi realtà aziendale e permette un disegno semplificato del flusso di conservazione sostitutiva adottato in azienda.

AdiFirma permette tutte le funzionalità di supporto alle attività legate al processo di conservazione dei documenti.

AdiFirma consente, attraverso controlli parametrici, di effettuare verifiche complesse e articolate che permettono di avere il pieno controllo sulla completezza e affidabilità dell’archivio sostitutivo.

CARATTERISTICHE TECNICHE
AdiFirma è sviluppato interamente in ambiente Microsoft.Net® ed è installato unicamente sui computer degli operatori addetti al processo di conservazione sostitutiva.

PRINCIPALI FUNZIONALITÀ

Interfaccia utente
AdiFirma ha un’interfaccia intuitiva e pratica. L’applicazione guida agevolmente l’utente attraverso le varie fasi di produzione di una sessione di conservazione sostitutiva.

Verifiche e controlli
AdiFirma prevede meccanismi di verifica a supporto del personale amministrativo per garantire il pieno e rigoroso rispetto delle normative.

Firma digitale 
AdiFirma permette di firmare massivamente l’insieme dei documenti che si sia deciso di portare in conservazione sostitutiva. Il motore di firma adottato dall’applicazione utilizza in modo trasparente diversi supporti, quali Smart Card o Token USB, e identifica automaticamente le smart card di tutte le Certification Authority italiane.

Marcatura temporale 
AdiFirma consente l’apposizione automatica della marca temporale attraverso la connessione internet alla Time Stamp Authority scelta dal cliente.

Ulteriori funzioni di supporto 
AdiFirma consente la verifica del supporto prodotto (disco, CD o DVD), la raccolta dei fi le delle impronte prodotti, la traccia di precedenti archiviazioni e ulteriori campi descrittivi della sessione prodotta.

Sessioni di conservazione 
Le sessioni di conservazione prodotte dall’applicazione AdiFirma possono essere trasferite interamente su supporti ottici o magneto-ottici, mantenendo la completa autonomia di lettura e consultazione. Il supporto creato è, infatti, completamente autoconsultante.

AdiFirma: i servizi correlati

  • giornate in loco di consulenza
  • formazione per i responsabili della conservazione
  • redazione del Manuale dell’Archiviazione Sostitutiva
  • check periodico dei processi di fatturazione ed archiviazione elettronica*


*I consulenti AdiFirma sono iscritti all’albo dei commercialisti, collaborano con le Agenzie delle Entrate, le Università e le aziende che già prevedono la fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva.


ADINTEGRA

La gestione elettronica documentale integrata con il mondo AS400-iSeries® 

In una realtà di mercato in continua e rapida evoluzione è fondamentale pianificare velocemente le strategie corrette per meglio raggiungere il proprio mercato di riferimento. Questo è possibile solo se l’informazione, sulla quale baso le mie valutazioni, è disponibile e fruibile immediatamente. 

AdIntegra è il modulo di AdiSuite – la suite documentale di Adiuto – dedicato all’ambiente AS400-iSeries® che rende agevole e trasparente all’utente AS400-iSeries® accedere, consultare, archiviare e gestire i documenti elettronici. 

AdIntegra permette agli utenti di fruire, in qualsiasi momento e da qualsiasi maschera del gestionale AS400-iSeries®, dei documenti precedentemente archiviati in AdiJed. 

AdIntegra permette la piena e completa padronanza del sistema, senza costringere l’operatore ad adattarsi a nuovi processi o nuove schermate. 

AdIntegra è lo strumento semplice ed efficace per ottimizzare i tempi di archiviazione e, soprattutto, di ricerca dei documenti e delle relative informazioni aziendali. 

CARATTERISTICHE TECNICHE 
L’installazione di AdIntegra non richiede l’aggiunta di alcun software sulla piattaforma AS400-iSeries®. 
Il modulo AdIntegra non richiede la modifica o la creazione di righe di codice sui programmi già operativi sul sistema AS400-iSeries®. 
La logica di funzionamento del modulo AdIntegra lo rende in grado di operare su qualsiasi gestionale AS400-iSeries® con interfaccia 5250, indipendentemente dalla software house che lo ha realizzato o personalizzato. 

PRINCIPALI FUNZIONALITÀ 

Operatività 
Con AdIntegra la ricerca, la visualizzazione o l’archiviazione del documento è possibile sia attraverso semplici pulsanti aggiunti al software di emulazione AS400-iSeries®, sia attraverso la classica interfaccia web fornita come standard nel sistema AdiJed. 

Gestione della sicurezza 
AdIntegra gestisce le autorizzazioni su ciascun documento sia in base alla famiglia o categoria di appartenenza dello stesso, sia in base agli indici contenuti nella videata di ricerca o interrogazione di AS400-iSeries®. 

Gestione delle categorie dei documenti 
In AdIntegra tutti gli indici, le coordinate video e i percorsi di ricerca sono memorizzati nel database di AdiJed e non impattano sul sistema AS400-iSeries®. L’indicizzazione e inserimento di documenti creati da AS400-iSeries® non comporta alcuna operazione aggiuntiva da parte dell’utente. 

Gestione degli utenti 
AdIntegra riconosce ed utilizza gli stessi utenti già realizzati in AS400-iSeries® non richiedendo quindi la creazione di ulteriori “account” dedicati. 

Interfaccia utente 
AdIntegra è intuitivo e di facile utilizzo e rappresenta il punto di incontro tra la piattaforma AS400-iSeries® di IBM® e l’evoluto sistema di gestione documentale integrata AdiJed.


ADIOFFICE

La gestione elettronica documentale integrata con il mondo MS-Office®

Un sistema di gestione documentale deve integrarsi fortemente con i sistemi operativi e con gli strumenti e le strutture informatiche aziendali.
Gestire in modo adeguato i documenti, sia a livello funzionale sia applicativo, consente di organizzare e amministrare al meglio le attività lavorative quotidiane.

AdiOffice è il modulo di AdiSuite - la suite documentale di Adiuto - che permette la comunicazione diretta ed efficace tra le applicazioni classiche del mondo Microsoft Office® (MS Word, MS Excel, MS PowerPoint e MS Outlook) nonché la piattaforma Lotus Notes® e la gestione documentale in AdiJed.

AdiOffice permette la piena e completa padronanza del sistema, senza costringere l’operatore ad adattarsi a nuovi processi.

AdiOffice è uno strumento semplice ed efficace per ottimizzare i tempi di archiviazione dei documenti e per un’indicizzazione precisa e veloce delle relative informazioni aziendali.

AdiOffice consente una gestione completa delle pratiche aziendali.

PRINCIPALI FUNZIONALITÀ
AdiOffice attraverso l’utilizzo di un semplice bottone aggiunto alla barra degli strumenti delle applicazioni MS Office®, consente all’utente di interagire con un’interfaccia grafica che permette l’inserimento automatico o manuale degli indici del documento.

Con AdiOffice è possibile inviare ad AdiJed il singolo messaggio di posta elettronica, il messaggio di posta completo dei propri allegati o anche il solo allegato. Mai più caselle di posta pesanti e piene di documenti inutili.

AdiOffice grazie al suo componente Lotus Notes Interface®, permette la comunicazione tra AdiJed e il client di posta di Lotus Notes®.


ADIJOBS

La soluzione di workflow documentale

Un workflow documentale segue il documento durante tutto il suo ciclo di vita, fornendo un’azione di controllo costante per la sua redazione.
Un workflow documentale completa, insieme ad un sistema di archiviazione elettronica e di conservazione sostitutiva, il processo di totale “smaterializzazione” dei documenti cartacei.

AdiJobs è il modulo di AdiSuite - la suite documentale di Adiuto - per la gestione di workflow documentali e di processo.

AdiJobs informatizza un processo che solitamente prevede il passaggio di uno o più documenti cartacei. L’immagine del documento è resa disponibile a tutti i soggetti coinvolti nel ciclo di approvazione in tempi e modalità differenti in funzione del ruolo degli stessi.

AdiJobs attraverso una rappresentazione grafica contestuale del processo permette di “vedere” il ciclo esecutivo nella sua globalità, consentendo di mantenere sotto stretto controllo il flusso delle informazioni. AdiJobs offre tutti gli strumenti per gestire un flusso documentale in modo semplice, intuitivo e di sicuro successo, garantendo un notevole miglioramento delle modalità operative degli utenti.

AdiJobs gestisce efficacemente processi aziendali di ogni tipo grazie alla sua flessibilità, modularità e scalabilità.
La condivisione e l’approvazione di progetti complessi non è mai stata così semplice.

CARATTERISTICHE TECNICHE
AdiJobs è sviluppato in ambiente Java® ed è completamente “server based”.
Per accedere alle funzionalità di AdiJobs è sufficiente utilizzare Internet Explorer.

PRINCIPALI FUNZIONALITÀ 

Interfaccia Utente
AdiJobs ha un’interfaccia utente intuitiva, pratica e personalizzabile; ciascuno ha solo quanto gli serve.

AdiJobs dà modo all’utente, attraverso un sistema integrato di autenticazione, di accedere ad una scrivania virtuale personalizzata da cui poter svolgere agevolmente le abituali mansioni, avendo a disposizione una lista di attività da eseguire.

AdiJobs dà la più ampia libertà di configurazione di ruoli, scadenze, attività, metodi di distribuzione delle attività, definizione di regole e percorsi attraverso un ambiente grafico immediato. La presenza di uno specifico ruolo di “Tutor” permette di definire un utente quale “supervisore” del workflow delegandogli il pieno controllo del processo.

Interfaccia di Amministrazione
AdiJobs fornisce un potente strumento di configurazione che abilita il sistema ad eseguire azioni di instradamento completamente automatiche che non richiedano intervento da parte di alcun operatore. Questo permette di automatizzare parti del processo velocizzando i cicli di approvazione del documento stesso.

AdiJobs fornisce uno strumento di modellazione grafica del processo che, grazie all’estrema semplicità, permette una veloce messa in produzione del workflow ed un’intuitiva e precisa analisi delle emergenze o dei cambiamenti, nonché la tracciabilità di tutte le azioni compiute dagli utenti.

AdiJobs permette l’analisi oggettiva dell’efficienza del processo e il suo continuo miglioramento, riducendo i costi e incrementando la produttività in azienda.